Produzione di rum: dalla grappa al rum con ottimi risultati!

Noi della Distilleria Zamperoni produciamo rum e distillati da moltissimi anni, abbiamo affinato la tecnica durante gli anni e abbiamo sempre rinnovato la nostra azienda per assecondare le esigenze del mercato e produrre distillati sempre più buoni e ben strutturati come il nostro rum.

Cos’é il rum?
Il rum è l’acquavite ottenuta dalla distillazione della melassa della canna da zucchero. Esso viene anche chiamato rhum nei paesi di lingua francese e ron in quelli di lingua spagnola.
Sembrerebbe che la prima distillazione di rum fosse avvenuta a Londra con le canne da zucchero indiane intorno al XV secolo, poi dopo il XV secolo venne prodotto a Londra con le canne da zucchero provenienti dalle Americhe. Invece la prima distillazione di rum nelle Americhe ebbe luogo nelle piantagioni di canna da zucchero dei Caraibi nel XVII secolo. Gli schiavi delle piantagioni scoprirono per primi che le melasse, un sotto-prodotto del processo di raffinazione dello zucchero, fermentavano in alcool.

Come si fa il rum?
La produzione del Rum inizia con l’estrazione dello Zucchero dalla canna successivamente frantumato fino ad ottenere un liquido zuccherino che successivamente viene depurato, filtrato e a secondo della lavorazione, da vita a due tipi di Rum: Rum Industriale e Rum Agricolo. Il liquido zuccherino ottenuto, viene messo a distillare in un alambicco a colonna e viene distillato a seconda delle caratteristiche finali che il rum deve avere.

Distilleria Zamperoni si trova in Italia, più precisamente in Veneto, al crocevia tra le provincie di Padova, Vicenza, Treviso e facilmente raggiungibili anche da Venezia e Verona. Produciamo rum di qualità e le spediamo in tutta Italia e in tutta Europa.