Produzione di grappa 100% Italiana; la nostra distilleria produce grappa da tre generazioni rispettando la tradizione!

Noi della Distilleria Zamperoni produciamo grappa e distillati da moltissimi anni, abbiamo affinato la tecnica durante gli anni e abbiamo sempre rinnovato la nostra azienda per assecondare le esigenze del mercato e produrre grappe sempre più buone e ben strutturate.
In Veneto la produzione di grappa è sempre stata un culto, la nostra grappa è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo; ed è proprio per questo che ci impegnamo continuamente per garantire una grappa di alta qualità.

Cos’é la grappa?

Con il termine grappa (che deriva da grappolo) si intende un’acquavite prodotta da vinaccia ricavata da uve prodotte e vinificate esclusivamente in Italia, distillata solo sul territorio nazionale.
La qualità di una grappa dipende principalmente dalla qualità e freschezza della vinaccia stessa: è importante che la vinaccia con cui viene prodotta la grappa sia conservata bene dopo la spremitura, altrimenti rischia di subire un deterioramento che va a compromettere il gusto finale della grappa stessa.

Come si fa la grappa?
In una prima fase della produzione di grappa si procede in due differenti modi a seconda del tipo di vinacce che si va ad utitlizzare:
– se si tratta di vinacce usate per produrre vino bianco si deve farle fermentare a parte poichè non restano in infusione a fermentare col mosto;
– se si tratta di vinacce usate per produrre vino rosso, si possono usare immediatamente poichè hanno già subito il processo di fermentazione.
Nella seconda fase di produzione della grappa, le vinacce vengono riscaldate a varie temperature fino a sprigionare del vapore alcolico puro, che viene incanalato su una torre di raffreddamento e raccolto in forma liquida in un’altro recipiente.

Distilleria Zamperoni si trova in Italia, più precisamente in Veneto, al crocevia tra le provincie di Padova, Vicenza, Treviso e facilmente raggiungibili anche da Venezia e Verona. Produciamo grappe di qualità e le spediamo in tutta Italia e in tutta Europa.