Produzione di gin 100% Italiano: il mercato ce lo chiede e noi gli diamo il gin!

Sempre nell’ottica di seguire i trend per accontentare i consumatori, noi della Distilleria Zamperoni abbiamo introdotto negli ultimi anni la produzione di gin tra le fila dei nostri prodotti. Grazie alla nostra passione e competenza abbiamo creato un prodotto di tendenza che risponde alle esigenze del mercato, ma allo stesso tempo rispetta gli standard di elevata qualità che contraddistinguono i nostri distillati.

Cos’é il gin?
Il gin è un distillato forte, chiaro, tipicamente incolore prodotto dalla distillazione di un fermentato ottenuto da frumento ed orzo in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie, piante e radici: i botanicals. Tra queste sono presenti bacche di ginepro che caratterizzano il profumo e il gusto. Il nome del distillato deriva dal nome delle piante di ginepro che producono le bacche.
Sembrerebbe che il gin fosse stato fatto per la prima volta nei Paesi Bassi verso la metà del Seicento con l’intento di trovare un rimedio per curare i soldati olandesi che si ammalavano di febbre nelle Indie Orientali. Ben presto il gin passo dall’Olanda all’Inghilterra nella quale si diffuse rapidamente e raggiunse l’apice della produzione allorché Guglielmo III di Orange nel 1690 vietò l’importazione di distillati stranieri, primo fra tutti il cognac degli acerrimi nemici francesi, favorendo così l’utilizzo delle eccedenze di cereali per la produzione di alcool da destinare alle distillerie di gin.
Le bacche di ginepro danno al distillato un tipico profumo e sapore facilmente riconoscibile.

Come si fa il gin?
La produzione di gin avviene solitamente distillando alcool puro o fermentati di orzo o frumento, aromatizzati con bacche di ginepro ed altre varietà di erbe e radici aromatiche come: coriandolo, buccia di limone, radice e semi di angelica, liquirizia, cannella ecc.
La preparazione vera e propria del gin consiste in una soluzione di acqua demineralizzata, alcol, bacche di ginepro e altre sostanze aromatiche che, immesse nell’alambicco, vengono lasciate riposare alla temperatura di 40-50° per tre giorni; quindi si procede alla distillazione.
Di solito il gin non viene invecchiato. In caso di invecchiamento, si prevede l’utilizzo di botti di rovere e il gin ottenuto prende il nome di Golden Gin, con gradazione di 44 gradi ed un leggero colore dorato.

Distilleria Zamperoni si trova in Italia, più precisamente in Veneto, al crocevia tra le provincie di Padova, Vicenza, Treviso e facilmente raggiungibili anche da Venezia e Verona. Produciamo gin di qualità e le spediamo in tutta Italia e in tutta Europa.